Allianz Expo

Come spingere i colleghi a conoscere i progetti delle altre direzioni?

Allianz ha deciso di adottare SKILLATO® EXPERIENCE per creare un’esperienza innovativa, capace di ingaggiare efficacemente i propri Dipartimenti per condividere tra loro progetti e best practice. Lo scopo finale è aumentare la produttività dell’intera azienda.

Some figures


 alt=

Prendendo spunto da EXPO2015, abbiamo creato una “esposizione” digitale, dove ogni Direzione Aziendale gestiva un proprio Padiglione, nel quale “mettere in mostra” i propri progetti e best practice.

Il layer di gamification è stato settato per premiare la Direzione capace di attirare nel proprio Padiglione il maggior numero di colleghi provenienti dalle altre aree aziendali, che apprezzassero l’esposizione e dimostrassero di averla compresa completando alcuni test.

 

SUPERAMENTO DELL’APPROCCIO DEGLI LMS TRADIZIONALI

Nonostante le “esposizioni” dei Padiglioni siano sostanzialmente dei learning object, AllianzExpo non viene percepito come una piattaforma formativa, ma uno strumento partecipato che l’azienda mette a disposizione del proprio personale.

Il risultato è un tasso di partecipazione volontaria attiva straordinario e un elevatissimo coinvolgimento spontaneo delle Direzioni nella creazione dei contenuti.

OTTIMIZZAZIONE PER FONDI INTERPROFESSIONALI

SKILLATO® EXPERIENCE può essere ottimizzata per adattarsi perfettamente alle richieste dei Fondi interprofessionali per il finanziamento delle iniziative formative.

AllianzExpo è stato quindi ottimizzato per finanziare l’iniziativa attraverso il fondo FBA, producendo tutta la reportistica delle attività online svolte dall’utenza, nonché producendo automaticamente i registri di presenza nelle aule.