L’ENGAGEMENT PLATFORM PER IL
CHANGE MANAGEMENT.

Gamification per creare soluzioni partecipate e condivise a criticità aziendali, rendendo possibile un’efficace strategia di change management.

Dando continuità al format lanciato nel 2015, Allianz ha deciso di adottare SKILLATO® EXPERIENCE come piattaforma di engagement per incentivare i suo dipendenti a collaborare per trovare soluzioni partecipate a criticità interne.

Some figures


Obiettivo dell’esperienza è vincere gli ALLIANZ AWARDS, cioè dominare le classifiche sia di gruppo che individuali

l’esperienza

ICONS

1

BeEngaged

Un idea management semplificato, finalizzato e gamificato, per coinvolgere i dipendenti nella ricerca di soluzioni a criticità aziendali.

2

BeInspired

Un blog gamificato per il Best Practice Sharing, per ispirare gli utenti, per contribuire con maggiore efficacia in BeChallenged.

3

BeReady

Un LMS gamificato; contiene percorsi formativi per fornire le nozioni utili a contribuire con cognizione di causa in BeEngaged.

4

Awards

L’obiettivo: vincere gli Excellence Awards, cioè le classifiche che premiano i gruppi e gli individui più attivi nella risoluzione delle criticità aziendali.

CONTRIBUISCI ALLE IDEE E GUADAGNA PUNTI

Se le soluzioni sono partecipate, sono più efficaci e il loro tasso è elevato!

LA CHALLENGE

La popolazione aziendale (divisa in gruppi di lavoro, in competizione tra loro grazie alla gamification) collabora per per il miglioramento delle criticità aziendali definite dal management, per l’aumento della produttività e il miglioramento del clima interno.

LA SOLUZIONE PARTECIPATA

  1. Il management inserisce le proposte di piani di azione risolutivi delle criticità evidenziate dalla popolazione aziendale attraverso sondaggi.
  2. Gli utenti VOTANO i piani d’azione; possono modificare i loro voti con l’evolvere del piano. Il voti (e i non voti) dell’utenza vanno a determinare il FATTORE DI INTERESSE: un indicatore sintetico che simboleggia quanto il piano è interessante e condiviso dai collaboratori.
  3. Gli utenti inviano CONTRIBUTI: proposte di miglioramento, o di finalizzazione, del piano d’azione. Gli altri utenti votano e discutono i contributi, per consentirne il miglioramento
  4. Il responsabile SELEZIONA I CONTRIBUTI interessanti, che diventano parte integrante del piano d’azione e il sistema di gamification premia l’utente che ha postato il contributo selezionato.

LA FUNZIONE CANDIDATI

  1. Se il piano d’azione necessità della collaborazione fattiva di persone per la sua esecuzione, il responsabile può attivare la funzione “Candidati”, specificando il profilo dei candidati ricercati e l’attività richiesta.
  2. L’utenza si CANDIDA, specificando il perché si sta candidando.
  3. Il responsabile SELEZIONA I CANDIDATI e il sistema di gamification premia l’utente selezionato.

SKILLATO® EXPERIENCE – Change management configuration

Gamification per creare soluzioni partecipate e condivise a criticità aziendali, rendendo possibile un’efficace strategia di change management.