In base ad una sua recente ricerca, la University of Dever Business School ha avuto modo di dimostrare l’efficacia di quelle che vengono definite “game based learning platforms” (un altro modo per definire le piattaforme gamificate) nel creare coinvolgimento, da parte dell’utenza, nei processi di apprendimento.
Dalla ricerca emerge chiaramente che chi utilizza una piattaforma gamificata nei processi di e-Learning:

  • Acquisisce in media l’11% in più di conoscenza concreta (banalmente, apprende l’11% in più di informazioni);
  • Acquisisce il 14% in più di “abilità” basate sulle conoscenze appena acquisite;
  • Riesce a conservare circa il 9% in più di informazioni nel lungo periodo;

Questi dati ci indicano in pratica che utilizzando la Gamification generalmente si acquisiscono più informazioni, si “conservano” meglio e soprattutto si elaborano in modo più efficace, imparando ad applicarle.

Riuscire a “coinvolgere” non è tuttavia un’impresa priva di sfide, che possono essere meglio affrontate qualora si conosca approfonditamente il principio psicologico del “flow”, quella condizione mentale durante la quale un individuo si ritrova completamente concentrato, assorbito ed appagato dall’attività che sta svolgendo (questo concetto venne formulato originariamente dal professor Mihály Csíkszentmihályi). Riuscire a raggiungere lo stato di “flow” è fondamentale nei processi di formazione, in quanto è dimostrato che in questo stato i soggetti coinvolti sono in grado di assimilare meglio le informazioni, aumentando notevolmente il proprio “information retention” (la capacità di trattenere ed assimilare informazioni) ed arrivando a produrre risultati migliori e più duraturi.

Anche la “possibilità di commettere errori”, spesso tenuta non adeguatamente in considerazione, è invece centrale nei processi di Gamification: senza dilungarci nei dettagli, ricordiamo infatti che una piattaforma gamificata, oltre ad incrementare l’efficacia dell’apprendimento, possiede il grande vantaggio di mettere a disposizione degli utenti un “ambiente sicuro”, in cui appunto poter sbagliare senza il rischio di ripercussioni reali sul lavoro, proprio o degli altri. Dare questa possibilità senza il timore di generare situazioni potenzialmente dannose rappresenta un vantaggio strategico di enorme importanza, che richiede al contempo grande competenza e professionalità in fase di progettazione.

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