Nella figura sottostante sono riportati alcuni dati che mostrano la crescita del fenomeno dei Social Network.
Ogni anno sempre più persone prendono parte a conversazioni online, attraverso social site e strumenti social – il fenomeno cresce ad un tasso medio pari al 30% annuo.

Da un punto di vista del marketing, questo cosa significa?

Le strategie di comunicazione delle imprese necessitano un ripensamento per via delle evoluzioni dei mercati e dei conseguenti cambiamenti dei comportamenti dei consumatori, specialmente nei nuovi media quali Internet e i Social Network. Occorre trovare delle modalità di comunicazione che consentano di attirare un interesse attivo da parte dell’audience.

Nei mercati moderni, le persone non vogliono essere raggiunte da messaggi di comunicazione indesiderati (che sono subito etichettati come spam); inoltre, sono così tanto abituate a vedere pubblicità che essa diviene sempre più inefficace (a meno di investimenti enormi). Tutto ciò significa che le strategie di comunicazione basate su modelli di Push Communication non funzionano più; le imprese devono trovare nuove modalità per comunicare: utilizzando strategie di Pull Communication, è possibile far sì che sia il cliente stesso a cercare la comunicazione dell’impresa.
Esistono numerosi strumenti per facilitare la Pull Communication; l’offerta di giochi è uno di questi (altri sono – su internet, ad esempio – i blog, i forum ed il vero social media marketing).

Social Media is NOT just a TREND

Social Media is NOT just a TREND

Autore: Alain Bonati