Nome Progetto: Go To Jupiter
Categoria: E-learning; Gamification / Serious Games; Game based Marketing per la comunicazione interna / giochi per i dipendenti
Cliente: Astrazeneca – Multinazionale Farmaceutica
Tecnologie: Ludum; Flash – ActionScript 3.0, PHP
Target: Informatori AstraZeneca


Descrizione Progetto

Go To Jupiter è un e-learning game sviluppato per la formazione volontaria della Field Force di una multinazionale farmaceutica, in preparazione al lancio di nuovo farmaco anticolesterolo basato su un nuovo principio attivo.

Il gioco era in preparazione e riprendeva i temi di un evento finale, che rappresentava la data ufficiale di lancio del prodotto

Alittleb.it ha sviluppato il codice, il concept e l’esperienza complessiva del gioco. Il nostro partner MCA Group ha curato la grafica e la comunicazione del gioco, ed ha organizzato l’ evento finale.

Go To Jupiter è stato sviluppato utilizzando la nostra piattaforma di sviluppo di social game – LUDUM.

I principali obiettivi di Go To Jupiter:

Il Gioco di e-Learning è stato ottimizzato per:

  • Istruire la Field Force su un nuovo farmaco, mantenendo i costi della formazione ridotti
  • Creare un sistema di e-Learning che fosse effettivo ed efficace, ma facoltativo per gli agenti, nonostante la difficoltà ed i tecnicismi degli argomenti trattati. Ne è risultata la necessità di inserimento di importanti elementi di coinvolgimento: competizione tra squadre, competizione e cooperazione all’interno delle squadre, minigiochi immediati e divertenti, virtual items, achievement e awards, leaderboard, livelli ed evoluzione. Ciò a permesso di portare a zero il costo marginale della formazione della field force: gli agenti si collegavano in orario extra-lavorativo per giocare e, dunque, formarsi
  • creare un gioco che fosse interessante ed immediatamente utilizzabile sia per uomini che per donne, di età media 40-55 anni
  • Creare cooperazione; team building; comunicazione della cultura aziendale
  • Creare cooperazione; team building; comunicazione della cultura aziendale
  • Aumentare il morale dei dipendenti, migliorando l’ambiente lavorativo e l’immagine della società
  • Verificare in tempo reale dei risultati del sistema di formazione e dei livelli di apprendimento
  • Ricevere dei feed-back in tempo reale sulla chiarezza delle lezioni e la difficoltà degli argomenti
  • Focalizzare l’attenzione della field force sul nuovo prodotto, ritenuto strategico per l’azienda
  • Preparare e creare attesa verso un evento conclusivo finale, al quale hanno partecipato tutti gli appartenenti della Field Force italiana della multinazionale farmaceutica. Durante l’evento sono state svolte divertenti attività di team bulding, partendo dai risultati di gioco dell’ esperienza virtuale

Alcuni Risultati:

  • il 97% dei 438 informatori ha partecipato volontariamente al gioco – finendo 7 delle 8 lezioni proposte;
  • in prevalenza in orario extra-lavorativo serale.

 

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